Leonardo Buonafede (1450-1545). Un protagonista del Rinascimento
Convegno di studi – Firenze, 23-24 maggio 2025
LE RAGIONI DI UN CONVEGNO
Monaco certosino, priore della Certosa di Firenze, spedalingo dell’ospedale di S. Maria Nuova, precettore commendatario dell’ospedale di S. Spirito di Sassia a Roma, vescovo di Vieste e infine di Cortona: la figura di Leonardo Buonafede (1450-1545) spicca davvero come quella di un protagonista del suo tempo. Uomo versatile, dotato di ottime capacità organizzative. amico di alcuni dei maggiori artisti del suo tempo. Buonafede si è anche preso particolare cura della propria immagine, immortalata nel fregio robbiano dell’ospedale del Ceppo a Pistoia, nella “Cena in Emmaus” dipinta da Pontormo per la Certosa di Firenze e, infine, nel bellissimo monumento funerario di Francesco da Sangallo al centro della sala del Capitolo della sua Certosa.
Nonostante la significatività del suo percorso biografico, la vicenda di Leonardo Buonafede non è stata studiata in modo organico e il suo profilo non compare ancora in maniera completa nella galleria pur ampia e puntuale del “Dizionario biografico degli italiani”. A questa lacuna intende porre rimedio il convegno promosso dalla Fondazione Santa Maria Nuova, dalla Comunità di San Leolino e dagli Amici della Certosa di Firenze, nel quale si tenterà di gettare nuova luce sui vari momenti e sviluppi della sua esistenza quasi centenaria.
Con la speranza di rendere giustizia a questa figura ancora sconosciuta nella quale convergono, secondo lo spirito dell’epoca, interessi spirituali, artistici e politici, intrecciati dal filo rosso di un’illuminata e vivace committenza artistica che ha contribuito ad arricchire notevolmente il patrimonio artistico della nostra regione. Con un’attenzione ammirevole non solo per i grandi centri come Firenze e Pistoia, ma anche per i vasti territori di volta in volta affidati alla sua cura e che fino a oggi custodiscono il frutto di bellezza e genialità della sua dedizione e rara sensibilità.
I RELATORI DEL CONVEGNO
CRISTINA ACIDINI, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, Firenze; ALESSANDRO ANDREINI, Comunità di San Leolino; NICOLÒ BEGLIOMINI, Fotografo d’arte; LUCIA BENCISTÀ, Coordinatrice scientifica del Sistema Museale Chianti Valdarno; LORENZO GNOCCHI, Docente di Storia dell’Arte presso l’Università di Firenze; GIANCARLO LANDINI, Presidente Fondazione Santa Maria Nuova; GIOVANNI LEONCINI, Studioso di spiritualità certosina; MAURO MAZZUCOTELLI, Cultore di storia monastica; CARMELO MEZZASALMA, Priore della Comunità di San Leolino; ANTONIO NATALI, Storico dell’arte; PATRIZIA RICCA, Responsabile della Gestione documentale della ASL Roma 1; FRANCESCO SALVESTRINI, Docente di Storia medievale presso l’Università di Firenze; DANILO SANCHINI, Storico dell’arte; ENRICO SARTONI, Accademia delle Arti del Disegno, Firenze; VALERIO TESI, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Pisa e Livorno; FRANCESCO VOSSILLA, Docente di History of Art presso la Gonzaga University in Florence
23 MAGGIO
PRESSO AUDITORIUM FONDAZIONE CR FIRENZE, VIA FOLCO PORTINARI, 5 – FIRENZE
ORE 10 – SALUTI ISTITUZIONALI – I SESSIONE
Presiede ALESSANDRO ANDREINI
Relazioni
FRANCESCO SALVESTRINI, Leonardo Buonafede protagonista del suo tempo
CRISTINA ACIDINI, L’immagine di Leonardo Buonafede: certosino, spedalingo, commendatore e vescovo
Comunicazioni
GIANCARLO LANDINI E LUCIA BENCISTA, Leonardo Buonafede e il territorio: amministratore e mecenate
ENRICO SARTONI, La Compagnia di San Luca e l’Ospedale di Santa Maria Nuova
ORE 13 – BUFFET
ORE 14 – VISITA GUIDATA AL PERCORSO MUSEALE DI SANTA MARIA NUOVA
ORE 15 II SESSIONE
Presiede CRISTINA ACIDINI
Relazioni
LORENZO GNOCCHI, Significati delle committenze artistiche di Leonardo Buonafede
DANILO SANCHINI, Terra e Smalti per lo Spedalingo. Leonardo Buonafede committente robbiano
Comunicazioni
PATRIZIA RICCA, La documentazione su Leonardo Buonafede nell’archivio di S. Spirito in Sassia
VALERIO TESI, L’ospedale del Ceppo a Pistoia: storia e restauro
NICOLÒ BEGLIOMINI, Un ritratto fotografico del fregio del Ceppo
24 MAGGIO
PINACOTECA DELLA CERTOSA DI FIRENZE VIA DELLA CERTOSA, 1 FIRENZE
ORE 10 – III SESSIONE
Presiede CARMELO MEZZASALMA
Relazioni
GIOVANNI LEONCINI, Leonardo Buonafede priore della Certosa di Firenze e vescovo di Cortona ANTONIO NATALI, Eclettismo e tradizione. Leonardo Buonafede, il Rosso e il Pontormo
Comunicazioni
MAURO MAZZUCOTELLI, L’selogio di Leonardo Buonafede in un inedito manoscritto certosino del 1804 FRANCESCO VOSSILLA, Il monumento funerario di Leonardo Buonafede di Francesco da Sangallo
ORE 13 – BUFFET
ORE 14 – VISITA ALLA CERTOSA
Info e prenotazione: Tel. 055 6938688 / 055 6938374
Email info@fondazionesantamarianuova.it